Inserito all’interno del progetto “Natura Viva”, realizzato dall’associazione di volontariato “Torre Vesuvio – Pro Natura” e dal CSV Napoli, Centro di servizio per il volontariato, l’evento si è svolto a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dalle 16:00 alle 20:00 circa. Una volta giunti a Via Pisani, luogo dell’appuntamento, è iniziata la passeggiata ecologica vera e propria.
Un sentiero delineato principalmente da vitigni, fichi, albicocche e mandorli ha introdotto i partecipanti al cuore dell’evento. In una radura, dalla quale è stato possibile accedere alle tipiche pinete del Vesuvio, è stato, infatti, allestito un delizioso banchetto dove regnavano insieme i diversi odori tipici delle coltivazioni del luogo: pigne e pinoli, frutta secca di Terzigno, albicocche dal tipico puntino rosso (cosiddette crisommole), pomodorini del Piennolo (cosiddetti “spongilli”), erbe aromatiche selvatiche e alcune delizie culinarie preparate con tali ingredienti, dalle marmellate alle pignolate. Un mix di profumi ed odori che ha reso gli umori frizzantini e che ha addolcito l’escursione fatta di lì a poco.
Attraversando la pineta, tra piante di finocchietto selvatico, tracce di lepre, panorama da cartolina con vista sul golfo e sul Colle Sant’Alfonso, tra la riscoperta delle ginestre e degli alberi di “sorbe pelose”, con il sottofondo musicale degli aghi di pino calpestati e del cinguettio di diverse specie di uccelli nostrani, si è giunti sulla colata lavica che, nel pieno della seconda guerra mondiale, era proseguita fino ad arrestarsi nei pressi di una casa dell’epoca. Si tramanda che tale colata si solidificò immediatamente prima dell’abitazione, com’è ancora possibile vedere, fermata da immagini votive e dalle preghiere degli abitanti.
Diversi sono gli eventi previsti nei prossimi mesi nell’ambito del progetto, che potete seguire facilmente collegandovi al blog di “Natura Viva”, http://naturavivavesuvio.blogspot.com, ed iscrivendovi alla newsletter del sito. Per non perdere la prossima iniziativa!
Sonia Colantuono
Nessun commento:
Posta un commento